Menu
Manifestazioni e gare

Manifestazioni e gare (12)

La rubrica di Ugo.

I commenti e report di Ugo Mancini dalle manifestazioni e gare in cui potete trovare gli amici che gareggiano con un Telaio Forgione.

Quintilio 3°di categoria all’Umbria Challenge

Conclude il Quinty, con soddisfazione, la sfida con il compagno Ugus, per una vittoria di vantaggio conseguita alla Straccabike di Pratovecchio, Arezzo, in data 8 settembre.

Fin qui si è alquanto scherzato, ma solo per alimentare una rivalità che rafforza in realtà una stima e una amicizia profondissime.

Leggi tutto...

Ri-Pareggio

Sì. Miei amatissimi sostenitori, in data 26 luglio, alla gara di Ponticelli – Perugia, “Bassa Valdichiana”, penultima prova dell’Umbria Challenge 2005, il bieco tappo è stato risolutamente appiattito da un potentissimo Ugus, che non gli lasciava speranza, seppure per il rotto della cuffia.

Ma procediamo con ordine: nell’allenamento del giovedì, l’ignaro Ugus percorreva una discesa degli amati Monti Martani, quando un fosco cane gli si affiancava guardandolo con occhi di bracia!

Leggi tutto...

Pareggio

Sì, miei cari estimatori, è successo l’inevitabile…

Addì 21 luglio, anno domini MMXV, quinty ha STRACCIATO ugus, imponendogli un assurdo distacco di ben  20’, così affiancandoglisi nella classifica “casareccia” che consta oggi di 5 vittorie cadauno.

Era nei pronostici che il quinty dovesse sottomettere il compagno-avversario sulla lunga distanza (52km) e sulla pendenza (più di 1800m di dislivello) della martani-superbike, ma giammai in maniera cotanto brutale!

Malgrado la pioggia della notte prima che rendeva il terreno, in discesa, più consono alla guida sperticata del vecchio ugus, costui arrivava distrutto al traguardo e l’amico doveva soccorrerlo con una provvidenziale (ma non gradita) manovra di respirazione bocca a bocca, onde impedirne la definitiva perdita dei sensi.

Ma procediamo con ordine già dagli antefatti.

Il sempre più avvilito ugus, sentendosi pericolosamente alle costole la zecca maledetta, si era rivolto a un ben noto luminare del luogo per avere consiglio su come staccarsi di dosso l’ignobile parassita. Dopo attenta valutazione, questo genio della scienza aveva espresso il suo dotto parere diagnosticando all’ugus un decadimento delle funzioni psichiche e cognitive a causa dell’overtraining.

Leggi tutto...

Il diavolo e l'acqua santa

Ennesima sfida tra il sottoscritto ugus e il suo amico-rivale-compagno di scuderia quinty, a gualdo tadino, per la quarta edizione dell’umbria-challenge: gran fondo di san pelegrino, addì n7 luglio anno domine 2015.

41km per 1500m di dislivello, sia salite ripide con discese tecniche (a favore di ugus), sia salite lunghe (pan per i denti affilati del velenoso quinty).

Leggi tutto...

Terza Prova umbria-challenge 24 maggio 2015

Leggenda vuole che il gigante golia fosse stato abbattuto da un colpo in fronte, essendosi egli tolto l’elmo per meglio ridere del piccolo davide che gli si parava coraggioso di fronte, armato della sua fionda.

Così è accaduto nell’ultima gara di città di castello, terza prova dell’umbria-challenge, addì 24 maggio 2015.

Il buon golia (me medesimo), partito irriverente alla carica già nella prima salita, veniva da davide raggiunto sulla prima salita, ma non superato, giacché il gigante rintuzzava severamente il nano lasciandolo alle sue terga.

Il terreno fangosissimo e la guida supertecnica avvantaggiava il più potente dei contendenti sino a quando una foratura, proprio nell’ultima salita, abbatteva il suo destriero.

A nulla era valso un prodigo uso di gonfia-e-ripara. L’amareggiato golia trovavasi costretto ad aspettare, per ore ed ore, il sopraggiungere del tappo che, sportivamente, gli offriva la sua salvifica bomboletta.

Rimessosi in sella al prode destriero, il golia rincorreva l’incauto pigmeo; incauto dacché il suo gesto di sportività era stato altresì interpretato come una beffa dall’ottuso gigante.

Raggiuntolo, costui lo superava, solo per venire bloccato, poco più innanzi, da una ennesima perdita di pressione alla gomma e da un continuo risucchio della catena impastata.

Concludeva, immeritevole trionfatore della faida, il perfido davide.

Come un dinosauro, arrancava di pochi minuti alle sue spalle il livido golia, che pure concludeva la prova per sottomettere anch’egli il comune rivale viola ernesto.

Vana gloria dei potenti! La terra stessa li seppellisce!

Frangar, non flectar! Ugus.

Leggi tutto...

Gran fondo 10 maggio 2015 Nocera Umbra

Gran fondo di oggi, domenica 10 maggio, a Nocera Umbra; 42km tiratissimi per i suoi 1500m di dislivello. Avendo oramai sottomesso tutti i loro diretti avversari (uno spedito in ortopedia, uno ancora fuso irrimediabilmente di testa e l’altro infine schiacciato miseramente nella classifica di ogni domenica), al vostro beneamato Ugus e al suo compare Quinty non resta che accanirsi l’uno con l’altro. Partenza. In testa il sottoscritto che viene raggiunto dall’infido pelato già sulla prima salita. Riesce qui a tenere botta e si mantiene davanti, ma ancora per poco.

Infatti, già dalla seconda salita, il compagno di scuderia si affianca pericolosamente al vecchio. A nulla vale che questi, sleale, gli chiuda la strada: il nano maledetto ha un passo micidiale e si invola.

Livido per la carenza di ossigeno, il vecchio profonde ogni residua energia pur di non perdere troppo in salita e rischia ogni volta la vita per riaccostarglisi in discesa! Fatto sta che tra i due non ci sono che duecento-trecento metri cruciali, quando il Quinty scompare alla vista inspiegabilmente, dopo un single-track.

Che abbia messo il turbo?

Leggi tutto...

nove fossi (cingoli, macerata, 26/04)

Sì, signori! È proprio vero, anke se solo d una cinquantina d secondi, il vekkio diabolik conclude alla grandissima la 18esima edizione della nove fossi (cingoli, macerata, 26/04), circuito four races. Più di 1600 i partenti, tra il giro corto e il lungo, quest’ultimo d 49km cn 1500m d dislivello. Quinty conclude alla 465° posizione, misero 78° d categoria M4 (3h06’12.84”). Il trionfatore dll faida lo domina dl 454° posto, orgojioso 37° d categoria M5 (3h05’23.13”).

Leggi tutto...

Umbria marathon Baschi (Terni)

http://www.kronoservice.com/it/ksworld/schedaclassifica.php?pag=3&idgara=1681&idperc=1&type=nocomp&cercaev=&catsel=&teamsel=&sessosel=

Nella gara di baschi (terni), seconda prova dell’umbria-marathon, domenica scorsa, grande prestazione d quinty ke brucia il sottoscritto e lo abbandona già dalla prima salita, da lì mantenendo il distacco anke in discesa.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS
FacebookTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It

Guest Services

Login or Register