// EOF

Commento di Giampiero

1) Da quanto tempo conosci Vincenzo Forgione ed i suoi telai, e cosa ti ha indotto a farti fare un telaio su misura?

Conosco Vincenzo da pochi mesi.

Nella scorsa primavera iniziai a valutare l’idea di cambiare bici da corsa, in particolare, su suggerimento di un amico e dopo varie consultazioni di forum on line, decisi di optare per un telaio in acciaio. Inizialmente non pensavo di trovare così tante difficoltà, nell’acquisto di un telaio in acciaio, me ne resi conto solo dopo aver consultato vari rivenditori, ottenendo i seguenti risultati: tutti insistevano sul carbonio, qualcuno parlava di buon alluminio, uno solo propose un telaio in acciaio da sviluppare su misura, da un noto marchio di bici da corsa, il cui prezzo finale era pressocchè simile ad un telaio in carbonio.

Considerando che non sono un fanatico del ciclismo, che sta lì a guardare pesi, componenti di ultima generazione ecc ecc, e soprattutto non cambia bici troppo spesso, l’idea di un telaio su misura tutto per me, mi piaceva, e non poco!!!

Così mi metto alla ricerca di produttori, aziende e/o privati, in grado di realizzare telai in acciaio su misura, per bici da corsa. La ricerca ha portato i suoi frutti, in quanto, su un noto forum di bici da corsa, ho letto, e visto foto di Vincenzo e della sua straordinaria abilità nel realizzare telai in acciaio. Sono passato alla consultazione del suo sito internet, gentilmente postato da un utente del forum, così l’idea di un telaio fatto apposta per me, e successivamente di una bici tutta mia, anche nella verniciatura, coni annessi e connessi, si è totalmente materializzata nella mia mente. Non mi restava che contattare Vincenzo per prendere un appuntamento, ed incontrarci di persona.

Incontro avvenuto il 17 Giugno 2014.

2) Cosa pensi del tuo telaio?

Penso che è proprio quello che fa per me… e lo è!

Penso che è perfetto per le mie misure…e lo è!

Penso che è originale… e lo è!

Penso che è UNICO al mondo, e so, con certezza, che lo è!

Penso che non lo cambierò per nessun altro al mondo!!!

3) Quali sono le sue caratteristiche distintive?

Prime su tutte: reattività, stabilità e precisione nell’ingresso in curva.

Poi la tecnica di lavorazione non passa inosservata…anzi, in più occasioni stentavano a crederci che fosse veramente fatto a mano, per di più in acciaio. All’apparenza sembra un monoscocca in carbonio, fortunatamente non lo è! Sono soddisfatto quando vedo gente che apprezza la bici a partire dal telaio e non dalla componentistica che monta, questo mi riempie il cuore di gioia, perché ripaga la scelta del materiale, la lunga attesa per il prodotto completo, ma soprattutto esalta le doti di Vincenzo e lo straordinario lavoro che ha svolto, sia nella lavorazione del materiale che nella verniciatura, su questo aspetto sono consapevole di avergli chiesto veramente tanto, ma lui ha saputo soddisfare ogni mia singola richiesta.

Un altro aspetto distintivo? … bhè il marchio Forgione… fino ad ora è l’unico in circolo a Caserta. :D

4) Quali sono le tue impressioni nell'uso della bici assemblata?

La bici va alla grande, ho avuto dei netti miglioramenti anche per quanto riguarda la postura in sella; con quella precedente, vuoi perché si trattava di una bici economica con telaio in alluminio, magari non proprio adatto a me, con componenti anch’essi di scarsa qualità, primi su tutti la sella ed il manubrio, ma ad ogni uscita, seppur di pochi Km, sentivo fastidi vari in più parti del corpo, tipo indolenzimento dei polsi, zona scrotale, e spesso anche i muscoli del collo risentivano dell’errata postura, in occasione di pedalate prolungate. Tutti problemini ampiamente risolti, ed in parte eliminati del tutto.

La sensazione migliore è senza dubbio quando, in salita mi alzo sui pedali…sento scaricare tutta la forza della gamba sui pedali, sembra che va da sola, è un qualcosa di unico, inimmaginabile pochi mesi fa.

5) Consiglieresti i Telai Forgione ad un tuo amico?

Consiglierei??? …troppo tardi già fatto ;).

Ultima modifica il Martedì, 14 Ottobre 2014 12:22

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Vincenzo Forgione via Roma, 49 - 83040 Gesualdo (AV) P.I. 02201550643