Telai personalizzati

Solo gli appassionati possono capire cosa voglia dire avere un telaio personalizzato per la propria bici? Io dico che capire il senso di avere un telaio personalizzato significa semplicemente aver provato la differenza.

telai in acciaio fatti a manoE' la differenza che c'è tra qualcosa che è stato disegnato per te ed esclusivamente per te e qualcosa che essendo stata disegnata per tutti,  in effetti non è stata disegnata per nessuno.

Non si tratta di fare delle semplificazioni o semplice pubblicità. Un telaio "generalista" può essere un ottimo prodotto in termini di prestazioni e di peso. Ci sono telai con i quali, ad andare in giro e fare un pò di allenamento non si ha niente da ridire.

Un telaio personalizzato è però destinato a farti compagnia nei momenti più duri, a diventare una parte di te. C'è un meccanismo di simbiosi che si instaura ed una relazione "personale" con l'oggetto.

La realizzazione dei miei telai sia strada che mountain bike esclusivamente in acciaio delle migliori serie Columbus è interamente fatta a mano. Per “interamente” intendo utilizzando il minimo possibile le macchine, il progetto viene fatto insieme al cliente seguendo tutte le sue richieste e specifiche. Il taglio dei tubi viene fatto a mano così come la sgolatura mentre l’unione dei tubi è effettuata unicamente tramite brasatura denominata “Silver fillet brazed”,

Silver Filled brazed

una sorta di “incollaggio” a bassa temperatura 600 °C utilizzando una lega ad altissimo tenore d’argendo. Insomma  un telaio deve rimanere il più possibile nelle mani dell’artigiano.

La mia filosofia un po’ esoterica,  si basa sul concetto che un oggetto creato dall’uomo con amore e passione conserva un po’ dell’anima di chi lo realizza.

I miei telai non sono dei semplici oggetti, io li sento “vivi” e ognuno ha il suo nome unico (non verrà mai ripetuto), vengono benedetti dal parroco, per poi essere consegnati al futuro proprietario.

Ogni telaio è unico ed irripetibile, vuoi per le misure diverse da persona a persona, vuoi per la realizzazione come ho detto prima, interamente fatta a mano.


Le persone che cercano il telaio super tecnologico, le regolazioni fatte dalla NASA , sono persone che non hanno mai pianto leggendo una poesia, persone che dopo un’uscita con la propria bici nel momento di posarla in garage non l’hanno salutata. Queste sono persone che non possono avere un mio telaio.

Nel mondo ci sono tante fabbriche che sfornano telai di ottima qualità, pochi artigiani che producono eccellenti prodotti e rare persone che ci mettono un po’ della loro “anima”.

Editor

Vincenzo Forgione, fondatore di Forgione Telai, artigiano produttore di telai in acciaio per biciclette su misura

Sito web: www.steelframbicylce.com

Commenti   

+1 #1 Gabriele 2017-05-27 04:14
Buongiorno, ho letto con piacere il suo articolo e credo che una persona che scrive ciò ci metta l'anima nel lavoro.
Faccio randonne da diversi anni e sono alla ricerca di un telaio su misura acciaio o tianio.
Mi manda per cortesia un idea di listino? Attualmente uso una scapin mis 54.
Il prossimo passo è di venire a trovarla per prendere le misure ecc ecc.
In attesa di una sua cordiale risposta la saluto augurandole buon lavoro.
Gabriele Iezzi
Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Vincenzo Forgione via Roma, 49 - 83040 Gesualdo (AV) P.I. 02201550643